martedì 29 marzo 2011

Il Mio Mix


Il mix che utilizzerò quest'anno è un fishmeal tecnico, evoluzione di un birdfish che mi ha regalato tante soddisfazioni l'anno scorso.

La base di partenza era:

500 pastoncino
200 soia tostata
100 caseina acida
200 farine di pesce

ottima meccanica sia in tavola che in acqua, ma ogni tanto mi è capitato di non raggiungere l'obiettivo di portare una bella carpa a guadino; così a fine autunno scorso mi sono ritrovato a ragionare su come migliorare le prestazioni del mio mix, anche in previsione di una stagione che diventava via via più fredda..

Ho scritto su un pezzo di carta i primi tre ingredienti su cui avrei basato il nuovo mix:

400 pastoncino
200 caseina acida
400 predigested

Lo scopo era creare una miscela altamente digeribile e nutritiva.
Ora dovevo renderla anche gustosa e attrattiva, sacrificando una parte di farina di acciuga predigerita e di caseina:

400 pastoncino
100 germe di grano
100 caseina acida
250 predigested
50 krill LT
25 GLM
25 idromilk
30 lievito termostabile
10 alga spirulina
5 spezie
5 insaporitore dolce

In questo modo il mix è diventato completo da tutti i punti di vista, attraendo il pesce con veri segnali di cibo.

Come parte liquida, sto usando solo uova, miele e NHDC.

L'unico difetto che ho riscontrato finora è il costo, ma finché mi fa prendere degli stupendi esemplari delle nostra care amiche carpe, perché lamentarsi?

Nessun commento:

Posta un commento